Palazzo Boselli
Restauro edificio storico, Parma, 2003
Il restauro degli spazi comuni di Palazzo Boselli, quali la corte, il porticato, l’androne e i vani scala, ha reso necessario come primo intervento il consolidamento strutturale del loggiato posto al piano terra, a seguito della rimozione delle sostruzioni murarie. Dopo un’attenta valutazione sullo stato del materiale lapideo, inoltre, si è provveduto alla sostituzione della maggior parte delle colonne, tornite a macchina in pietra serena. L’intero sistema di fondazioni del colonnato prospiciente il cortile è stato eseguito ex-novo.
Durante l’esecuzione dei lavori al piano nobile sono apparse, in asse con gli elementi puntuali del piano terra, le colonne dell’antico loggiato, nei secoli tamponato, un tempo aperto verso l’interno del cortile. Tale singolare ritrovamento è stato posto in luce, ricavando nicchie nella muratura per lasciare visibili le colonne nella loro verticalità.
Il restauro ha interessato le superfici murarie, la volta dello scalone ottocentesco e il ballatoio distributivo del primo piano; per proseguire su tutte le superfici intonacate dell’androne, del porticato e della piccola scala secondaria. Una nuova pavimentazione in cotto antico è stata posizionata nel portico, mentre ciottoli di fiume sono posati nella corte quadrangolare, nel rispetto di finiture e materiali originali.