I convegno internazionale sul paesaggio
Napoli, 11-12 maggio 2017
Il DIARC, Università degli Studi di Napoli, promuove, nelle giornate dell’11 e 12 maggio 2017, il primo convegno internazionale sul paesaggio dal titolo “Il paesaggio al centro: integrazione tra discipline”.
Il convegno vuole valorizzare l’attenzione contemporanea di diverse discipline nell’ambito comune della progettazione e gestione del paesaggio; settori tra i quali diviene sempre più necessaria una condivisione di conoscenze e pratiche nell’ottica che solo uno sforzo comune, con obiettivo partecipato il benessere dei cittadini e il rispetto dell’ecosistema, potrà avere esiti positivi e durevoli nel tempo.
Alle forze chiamate in campo viene richiesto di ragionare all’interno di un perimetro condiviso nell’ambito dell’urbano, non univocamente definito ma elasticamente in fase di costante definizione, proponendo strategie di sviluppo in relazione ai principi individuati e sanciti dalla Convenzione Europea del Paesaggio.
Gli obiettivi che si intendono perseguire sono:
– confronto trasversale su questioni chiave del dibattito contemporaneo quali complessità, movimento, trasformazione, periferia, conflitto, quotidianità, relazioni, cibo, clima, qualità e benessere;
– discussione critica delle esperienze maturate in ricerche specifiche dell’ambito universitario italiano e in pratiche del progetto di successo internazionale;
– proposizione di strategie di sviluppo nell’ambito urbano in relazione ai principi individuati e sanciti dalla Convenzione Europea del Paesaggio.
I temi di approfondimento per ciascun tavolo sono:
– Paesaggio, agricoltura e cibo
– Paesaggio, catastrofi e i cambiamenti climatici
– Paesaggio, guerre e migrazioni
– Paesaggio, natura e ecologia
– Paesaggio, città e nuove identità
Il convegno si svolge in due giornate durante le quali vi sarà una seduta in plenaria di apertura dei lavori, la discussione impostata in modo informale attraverso cinque tavoli di confronto ed infine una seduta conclusiva dove vi sarà una restituzione pubblica della giornata di lavori con interventi finali.
Caratteristiche ordinatrici per la partecipazione a ogni singolo tavolo di studio sono la transdisciplinarità degli ambiti di ricerca e la transgenerazionalità dei relatori per amplificare la molteplicità degli sguardi sul tema di discussione.
La discussione avrà luogo presso l’Aula Magna del DiARC, la Chiesa di SS. Demetrio e Bonifacio, in Piazzetta Teodoro Monticelli.